People_catering_mingling.jpeg

Blog - Meeting ed Eventi

   

L'Inbound Marketing e la vendita dei tuoi spazi meeting

Computer_analytics

Al contrario delle strategie di marketing tradizionali, l’Inbound Marketing si concentra sulla creazione di contenuti educativi per i potenziali clienti al fine di attirarli sul tuo sito web e comprare il tuo prodotto. Fare Inbound Marketing può essere estremamente interessante. Il primo passo da intraprendere per una strategia vincente è quello di mettersi nei panni del tuo cliente e di domandarti: quale contenuto vorrei che mi venisse fornito al fine di stimolare il mio interesse? Pertanto il successo dipende in gran parte dalla conoscenza dei tuoi clienti, delle loro esigenze e dei canali migliori per raggiungerli. 

Come si puo' applicare questa strategia alla vendita dei tuoi spazi meeting? Vediamolo insieme!

Una strategia di Inbound marketing, così come definita dall’azienda americana Hubspot (la quale ne è anche l’inventore) si suddivide nelle seguenti fasi:

 

  • Attract- attrarre i clienti
  • Convert – trasformare l’utente in potenziale cliente
  • Close - fase di chiusura, quando il cliente compra il tuo prodotto
  • Delight – fidelizzazione del cliente

Attrai

Sito web

il sito web è la tua vetrina. La giusta disposizione delle informazioni, un layout user-friendly insieme a immagini di qualità sono il primo passo per lasciare al cliente un’impressione positiva.

Il sito web è di importanza fondamentale ma da solo non è abbastanza. Per sfruttarlo al massimo devi anche avere la certezza che i tuoi potenziali clienti aziendali possano trovarlo. A questo scopo, gli strumenti principali che puoi utilizzare sono i seguenti:

SEO

Come poter apparire tra i primi risultati di un motore di ricerca? E’ importante che i contenuti del tuo sito web includano le parole chiave che i tuoi potenziali clienti normalmente immettono in Google quando alla ricerca di una sala meeting (es. Sala riunione a Milano, spazio meeting Roma). Di nuovo, questo lavoro implica il mettersi da parte del cliente e pensare a cosa digitereste sul motore di ricerca.

Social media 

Siamo nel 2018, i millenials sono oramai adulti e praticamente tutti hanno una presenza sui social media più importanti. Utilizza il tuo profilo Facebook per promuovere il tuo albergo, i tuo spazi meeting e i servizi annessi in maniera creativa. Cura la qualità delle immagini e inserisci sempre un link che rimanda al tuo sito e inizierai a vedere risultati positivi di crescita del numero dei visitatori.

Blog

Un buon blog aiuta a incrementare il traffico sul tuo sito web. Ogni volta che pubblichi un blog post viene generato un URL che va a collocarsi sui motori di ricerca e pertanto aumenta le chances per il tuo sito web di essere trovato. Prova a pensare alla tipologia di cliente aziendale che richiede le tue sale, a quale argomento potrebbe essere interessato. Tecniche di moderazione di un meeting? Come progettare una presentazione di successo?…vi è un mare di argomenti! E non ci sarà bisogno di scrivere tutti i giorni, un articolo ogni due settimane può apportare ottimi risultati!

Converti

Quando finalmente l’utente arriva sul tuo sito web cosa fare affinché questo mostri interesse a essere ricontattato? Un modo può essere avere una call-to-action visibile in modo tale che questo vi comunichi il suo indirizzo email in cambio di un beneficio (per esempio uno sconto o la sottoscrizione alla vostra newsletter).

Chiudi

Ci siamo, questo è il momento più importante: hai investito in SEO, social media e magari anche in call-to-action sul tuo sito web. Come fai ora ad assicurarti che l’utente diventi un cliente effettivo prenotando una delle tue sale meeting magari con molteplici servizi annessi e camere da letto? Il modo migliore è connettendolo all’azione, al bottone “Prenota ora” che dovrà essere ben visibile sulla tua pagina meeting. La soluzione è un Booking Engine per le sale meeting il quale:

 

  • si integri in maniera perfetta al tuo sito come colori e forma
  • offra un processo di acquisto user friendly (mostrando in dettaglio i tuoi spazi, l’offerta food&beverage e i prezzi).

Una volta che avrai conquistato il cliente, potrai intraprendere attività di fidelizzazione volte a raccogliere i feedback dei clienti al fine di migliorare ancor di più il tuo servizio.

Il mondo dei meeting e degli eventi sta cambiando in fretta, se desideri scoprire come MeetingPackage.com sta rivoluzionando questa industria clicca sul bottone verde sottostante o scrivimi un messaggio a alice.moretti@meetingpackage.com. 


Scopri di piu'

 

Continua a seguirci!

 

SHARE THIS STORY | |

Recent Posts

Stay up to date with industry news